IO MI RICORDO…MACK GRACE SM, IL PIÙ VINCENTE DEL DOPO VARENNE

Appuntamento speciale per la rubrica “Io Mi Ricordo”, dedicata alla memoria del grande Filippo Daponte, scomparso recentemente, e il suo campione Mack.

Mack Grace Sm nasce il 22 Febbraio 2006 alle porte di Roma nell’allevamento Del Baronetto di Sandro Moscati che quell’anno aveva scelto per la sua fattrice Ambro Grace Sm, da Ambro Goal, lo stallone CC’S Chuckie T, uno stallone americano figlio di Malabar Men vincitore nel 2002 del Peter Haughton Memorial.

Mack Grace cresce nei prati romani fino ai 18 mesi, quando, viene acquistato da Filippo e Antonio Daponte. Il puledro, allenato da Giuseppe Ruocco, si presenta in pista a Luglio dei 2 anni vincendo due corse a seguire con Gaetano Di Nardo. Sorgono però dei problemi meccanici e i proprietari decidono che è ora di cambiare aria per Mack.

Dopo due corse sotto il training di Claus Hollmann, il figlio di CC’S Chuckie T viene trasferito nelle scuderie di Holger Ehlert, con il quale inizia ad ottenere i primi successi importanti.
A tre anni qualche centrale, il terzo posto nello sfollamento del Derby e poi, ad Ottobre, il primo sigillo classico, il Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a Trieste con Roberto Vecchione in sulky.

Quella dei quattro anni è la stagione del boom per Mack Grace Sm, che sboccia e inizia a far vedere ciò che sarà in grado di fare da anziano. L’allievo di Ehlert vince il GP Firenze, poi non riesce più a ripetersi e non va oltre dei piazzamenti nei Grandi Premi. Ad Ottobre, allora, si cambia ancora allenatore, dopo una brutta prestazione a Milano, e Mack arriva da Lucio Colletti, colui che lo trasformerà in un vero campione.

Pochi giorni di training e subito in pista, c’è Montegranaro che chiama per il Palio dei Comuni di Montegiorgio; la batteria è vinta in scioltezza, la finale è pura poesia. Tommaso di Lorenzo lo spinge sull’ultima curva in quarta ruota, a lato di Opal Viking, per poi passare in retta ed isolarsi per regalarsi il primo Gruppo I della carriera.

I 5 anni iniziano con un terzo nel Locatelli ed il secondo posto a Vincennes nel Prix Le Godinec (Gruppo II), un terzo posto nel primo Lotteria, per poi vincere Jegher al Montebello e Città di Montecatini, secondo Gruppo I della carriera.
La stagione si concluderà con il mancato bis a Montegiorgio in cui il pupillo di Lucio Colletti sarà solo secondo battuto da Linda di Casei.

Il 2012, a 6 anni, è l’anno che lo consacra a crack: dopo una sfortunata parentesi nell’inverno parigino, Mack si ripresenta in primavera e vince il suo primo Gran Premio Lotteria ad Agnano, il primo Campionato Europeo di Cesena, il secondo Città di Montecatini ed il secondo Palio a Montegiorgio. Da qui in poi il fenomeno dei Daponte non sbaglierà più un colpo in Italia, trovando come interprete in sediolo Roberto Andreghetti e cogliendo successi a ripetizione, fallendo solo i tentativi esteri di Amerique ed Elitloppet, quest’ultimo con tanto amaro in bocca perchè poteva finire in tutto altro modo.

Mack Grace Sm chiuderà la carriera il 15/03/2016 dopo un tentativo di ritorno all’agonismo durato tre corse.
Ora il campione targato Sm fa lo stallone e ci auguriamo possa incidere quanto ha inciso sulle nostre piste.

Mack Grace Sm ha vinto in carriera 1.707.176€ cogliendo 56 successi e 33 piazzamenti in 112 uscite tra cui 3 Lotteria, memorabile l’edizione dove tiene a distanza un gran cavallo come Commander Crowe, 3 Pali dei Comuni e 4 Città di Montecatini.
Insomma, nei confini italiani Mack Grace Sm è senza dubbio stato il cavallo anziano più forte di sempre del dopo Varenne.

Carriera in Numeri:

Corse disputate: 112
Vittorie: 56
Piazzamenti: 33
Somme vinte: € 1.707.176

Tutte le quattro vittorie nel Gran Premio Città di Montecatini
Mack Grace Sm in Premiazione con Roberto Andreghetti (destra) e il suo compianto proprietario Filippo Daponte (sinistra)
Mack Grace Sm & Roberto Andreghetti all’Elitloppet di Solvalla 2013
Mack Grace Sm & Roberto Andreghetti al Città di Montecatini
Mack Grace Sm & Roberto Andreghetti al Gran Premio Lotteria di Agnano di Napoli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora